La Villa Romana di Mutteron dei Frati a Bibione sarà possibile visitarla sabato 16 marzo 2024. E’ stata organizzata un’apertura straordinaria con visite guidate da un’ora per tutti coloro che fossero curiosi di scoprire le ultime novità archeologiche.
I lavori di scavo sono ripresi a fine febbraio e il gruppo di ricercatori sta indagando sui resti della Villa situata nella Valgrande. Quest’area archeologica rappresenta dal punto di vista storico una grande testimonianza degli insediamenti romani lungo il litorale Alto Adriatico.
Il progetto è finanziato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) è questo ha permesso di far tornare sul campo gli archeologi e continuare gli scavi sul sito scoperto ancora nella metà del Settecento.
Le visite guidate sono organizzate direttamente dagli archeologi che stanno lavorando sul campo e sono state programmate per il pomeriggio di sabato 16 marzo, suddiviso in tre turni a partire dalle 14:30 (quindi il secondo dalle 15:30 e infine alle 16:30).
Il ritrovo è presso il cancello della Valgrande. Si lascia la macchina nel parcheggio del ristorante Havana e si proseguirà a piedi. Il numero dei partecipanti è di 50 persone per turno. E’ necessaria la prenotazione telefonica allo IAT locale 0431 444846.