La notizia sta facendo il giro dei giornali, dei notiziari e il passa parola sta avvenendo anche tramite i microfoni delle radio nazionali.
Bibione sarà la prima spiaggia in Italia senza fumo.
Durante il corso degli anni abbiamo raccontato le diverse iniziative che il Comune di San Michele al Tagliamento e Bibione ha promosso per sensibilizzare i cittadini e gli ospiti a non fumare lungo la battigia con il famoso slogan “Respira il Mare”.
L’idea ha origini nel 2011 con una campagna di sensibilizzazione a favore di una spiaggia pulita e libera dal fumo.
Fu creata un’area Smoke Free dove i turisti con le sigarette venivano invitate a non fumare. Vennero posizionati dei cartelli lungo tutto l’arenile e furono distribuiti 1.500 questionari in varie lingue per valutare il gradimento dell’iniziativa: il 65% degli intervistati rispose favorevolmente al divieto totale del fumo in spiaggia, il 27% solo a condizione di creare in spiaggia delle zone per fumatori.
Nel 2014 nasce il progetto Respira il mare con il divieto di fumo lungo tutta la riva in quanto è il luogo più affollato dalle famiglie con bambini.
Bibione è arrivata nel 2019 a compiere un passo così importante grazie al lungo percorso di sensibilizzazione che è stata accolta da tutti gli operatori turistici.
Il regolamento preciso verrà divulgato nei prossimi mesi, prima dell’inizio della stagione estiva 2019. Verranno predisposte delle aree recintate dove sarà possibile fumare assieme ai chioschi e bar lungo l’arenile.
Non si parla di divieto di fumo ma di diritto alla salute e di rispetto dell’ambiente. Si viene al mare per respirare l’aria buona, pulita e sana, senza dover tollerare sostanze inquinanti provenienti dalle sigarette.
Accogliamo questa straordinaria iniziativa e speriamo che sia da esempio per le altre località balneari italiane.
Con orgoglio possiamo dire che Bibione sarà la prima spiaggia in Italia con il divieto di fumo, una politica attenta alla salute di tutti.