Sabato 05 Maggio 2012, a Bibione Pineda, presso il Cocobongo, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, si svolgerà una gara di Surfcasting, valida per le qualificazioni del campionato italiano, organizzata da Surfcasting Team Bibione, FIPSAS-CONI Provincia di Venezia, Surfcasting Team Friuli e Pro Loco Bibione.
Il Surfcasting (la cui traduzione è “lancio sull’onda”) è una modalità di pesca che si effettua dalla spiaggia, con canne capaci di lanciare il esca e piombo a lunga distanza dalla riva.
Il mare di Bibione è particolarmente ricco di pesci e grazie alle maree che smuovono il fondale invitando i pesci ad avvicinarsi alla riva per cercare cibo, ci sono le condizioni ottimali per la pratica del Surf Casting.
I pesci più frequentemente pescati sono le mormore, i rombi, le passere, le orate, le aguglie, le sogliole, i sugarelli, le spigole le lecce, e i muggini, con variazioni nei vari periodi dell’anno.
Durante l’inverno si pescano maggiormente i pesci piatti e le spigole, in primavera le orate e le mormore ed in estate spigole e mormore.
Le zone migliori per peascare a Bibione sono Bibione Pineda (a ovest) e la zona Pasotto (verso est).
Le prossime gare in calendario saranno:
Caorle: 19 maggio 2012
Brussa/Vallevecchia di Caorle: 1 settembre 2012
Lignano Sabbiadoro: 13 ottobre 2012
ciao mi chiamo giulio, è da circa un’anno e mezzo che mi sono avvicinato a questo sport sempre con più passione, tanto che quando ho mezza giornata libera e la moglie di turno al lavoro ( e infermiera presso l’ospedale di marostica VI) carico le canne in macchina e mi faccio 2 ore di strada per andare a pescare dalla spiaggia.
Volevo chiedere alcune informazioni,
le gare sono aperte solo agli iscritti alle associazioni o sono aperte a tutti compresi i dilettanti?
mi sapete indicare spiagge buone per il surfcasting? io di solito vado alla brussa e quando ho poco tempo a eraclea o sottomarina dalla diga ( questi ultimi 2 spot non mi piacciono in quanto non ho più la libertà di gestire al meglio le canne e non ho la bella senzazione della sabbia sotto i piedi)voi mi sapreste dare qualche dritta? poi io non riesco a reperire l’arenicola, dove posso trovarla?
Grazie mille e scusate il disturbo