Sabato 19 maggio 2018 alle ore 10.00 ci sarà la tanto attesa inaugurazione del traghetto X River che unirà Bibione e Lignano. Il punto di ritrovo sarà al pontile di via Faro a Bibione mentre alle 11.00 si partirà da Lignano.
Saranno presenti diverse autorità tra cui i governatori delle due Regioni: Luca Zaia per il Veneto e Massimiliano Fedriga per il Friuli Venezia Giulia, salvo imprevisti.
L’avvio del servizio di trasporto di collegamento tra le due sponde è slittato di qualche giorno per motivi tecnici nella parte veneta e che fortunatamente si sono risolti. I lavori nella sponda friulana sono pronti già da qualche giorno e l’approdo si trova al porto turistico Marina Uno a Lignano Riviera.
L’imbarcazione da 11 posti per i passeggeri e 11 per le biciclette è un natante da 10 metri. X River è a servizio dei turisti che hanno desiderio di percorrere ed esplorare i due litorali ricchi di paesaggi e bellezze da scoprire, favorendo sempre di più il ciclo-turismo.
Gli orari di apertura del servizio gratuito di traghetto è dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, dal 19 maggio al 30 settembre. L’appalto per il servizio è stato vinto da una società che ha sede a Lignano, la Sportown sas. Inoltre hanno lavorato anche la Bibione Spiaggia, la Lignano Sabbiadoro Gestioni e il consorzio di Promozione Turistica di Bibione.
Si prevede inoltre l’attivazione di un altro servizio di collegamento per la primavera 2019 tra Bibione e Caorle attraversando il canale Baseleghe e la Valle Vecchia di Caorle.
È un primo segnale di collaborazione tra le due amministrazioni comunali ovvero tra Lignano e San Michele al Tagliamento. Questo permette di intensificare un’alleanza tra le due spiagge.
Lignano sta accogliendo molti concerti e tour musicali di cantanti famosi. Infatti quest’estate torneranno ad esibirsi Vasco Rossi con la sua data zero del tour, Cesare Cremonini, i Negramaro, i Kasabian e molti altri artisti. Bibione in questo caso si propone come località per accogliere migliaia di fan che desiderano vedere le proprie star della musica. Infatti si potrà usufruire di alcune offerte in hotel a Bibione.
Il nuovo servizio sarà utilissimo ai turisti che amano la bicicletta. Potranno esplorare la bellissima costa di Bibione con il faro e la verde pineta fino ad arrivare alla punta del litorale di Lignano, il punto in cui si unisce il mare con la laguna di Marano.
X River sarà attivo per tutta l’estate dalle 9 alle 18 con due ore di pausa pranzo nel primo pomeriggio. Per gli amanti della bicicletta si potrà percorrere in un giorno solo circa 20 km di piste ciclabili sulla costa adriatica.
L’estate è alle porte e non vediamo l’ora di dare vita a tutte queste belle iniziative dando ancora più valore e importanza al cicloturismo e allo sport all’aria aperta.
Ottima iniziativa!
Ottimo lavoro di collaborazione tra due Comuni vicini. Complimenti!