Con il nuovo logo nasce il brand dei gondolieri veneziani

Logo Associazione Gondolieri Venezia
Logo Associazione Gondolieri Venezia

Alcuni giorni fa, nella Scuola di San Teodoro, Aldo Reato, presidente dei bancali (l’associazione dei gondolieri) e Giuliano Ceccato, vice presidente dei negozi Emilio Ceccato del gruppo Duca D’Aosta, hanno presentato il nuovo logo che prossimamente vedremo sulle divise dei gondolieri veneziani.
Il logo, realizzato dall’Ufficio Stile del Duca D’Aosta, negozio fondato nel 1902 a Rialto da Emilio Ceccato, rappresenta il leone di San Marco fra due tipici pettini o ferri di prua (in veneziano fero da próva o dolfin) che caratterizzano le gondole.
Oggi dopo circa 1.100 anni di storia – ha dichiarato Aldo Reato, Presidente della Associazione Gondolieri di Venezia – la nostra categoria si fregia di un “marchio” esclusivo, registrato a livello mondiale, che tutela l’immagine e la tradizione dell’arte del gondoliere, un’arte tutta veneziana, la voga veneta su gondola.
Tutti i nostri 433 associati hanno aderito con entusiasmo a questo impegno di riqualificazione del ruolo del gondolieri come custodi delle tradizioni veneziane, partendo dal nostro abito.
Questo sarà il primo passo per sviluppare altri progetti di salvaguardia della tradizione.
Investire i proventi per la salvaguardia delle tradizioni veneziane ci rende molto fieri e ci permette di far rivivere un sogno“.
Ne è già nato un brand e magliette (34,00 Euro), polo (49,00 Euro), pantaloni e l’inconfondibile cappello, verranno venduti nei negozi Duca D’Aosta e le royalties “Non andranno in tasca a nessuno – ha sottolineato lo stesso Reato – ma useremo il ricavato per la salvaguardia della tradizione, finanziando magari una scuola di carpentieri, i maestri d’ascia o una borsa di studio“.
Il tutto è stato studiato nei minimi particolari, come lo spazio fra una riga e l’altra che sarà esattamente di 2,4 centimetri ed il bordo interno in cuoio del capello per prevenire irritazioni a causa del sudore.
Fra le particolarità, piegando la base circolare del cappello, si sentirà un particolare suono che, pare in passato servisse per richiamare le donzelle.

Tantissimi fra i turisti che si recano in vacanza a Bibione, fanno durante il soggiorno almeno una escursione a Venezia, chi con mezzi popri, chi con la crociera che parte da Porto Baseleghe (davanti al ristorante ai Casoni), chi con il biglietto di linea (bus + barca) dell’Atvo, chi con le varie escursioni con accompagnatore (venezia di giorni, venezia di notte, venezia e le isole, ecc…).
Anche se la stagione volge ormai al termine, gli ultimi vacanzieri, potranno quindi presto ammirare le nuove divise dei gondolieri veneziani.

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

X-River vista dall'alto
escursioni informazioni turismo

X River 2025: in barca e in bici sul Tagliamento

Dal 5 aprile 2025 riparte X River, il servizio di collegamento fluviale tra Bibione e Lignano Sabbiadoro pensato per chi ama spostarsi a piedi o in bicicletta. Un’esperienza suggestiva per […]

LEGGI DI PIÙ
accesso dalla spiaggia di Bibione
informazioni spiaggia turismo

Come prenotare il posto spiaggia a Bibione

L’estate si avvicina e a Bibione fervono i preparativi per la stagione! Se vuoi goderti il mare senza pensieri, assicurati fin da subito un posto in spiaggia. Ecco come prenotare […]

LEGGI DI PIÙ
Vasco Rossi Data Zero a Bibione 2025
varie

Vasco Rossi sceglie Bibione per la data zero!

I fan di Vasco possono segnare la data sul calendario: martedì 27 maggio 2025, lo Stadio Comunale di Bibione sarà il palcoscenico della data zero del tour “Vasco Live 2025”. […]

LEGGI DI PIÙ