La Giunta Regionale del Veneto ha recentemente approvato il progetto “Promozione sul mercato di lingua tedesca delle spiagge di Venezia e del Parco del Delta del Po“, con un investimento di 450 mila euro.
“L’iniziativa – ha dichiarato l’assessore Marino Finozzi – coinvolge tutti i Consorzi di Promozione turistica del litorale veneto: “Bibione Live“, “Caorle e Venezia Orientale”, “Jesolo – Eraclea”, “Parco turistico di Cavallino Treporti”, “Promovenezia e ChioggiaSì”, “Card del Po”; quest’ultimo svolge il ruolo di capofila“.
“Il progetto nasce dalla constatazione che il segmento balneare è quello che segna il più alto numero di presenze nella Regione, con circa il 40 per cento dei pernottamenti totali – ha aggiunto l’assessore – e che, da soli, gli ospiti di lingua tedesca, dalla Germania e dall’Austria, sono ogni anno circa 2 milioni e mezzo, facendo registrare circa 20 milioni di presenze, ovvero il 30 per cento di tutte le presenze turistiche del Veneto. I turisti di lingua tedesca trascorrono nelle nostre località di mare il periodo più lungo dell’anno per le ferie, spesso preferendo formule di ricettività a contatto con la natura, vivendo il mare e l’entroterra in modo completo, dedicando comunque alcune giornate o alla visita delle città d’arte o all’acquisto di prodotti tipici del territorio“.
L’iniziativa consisterà di inserzioni pubblicitarie su RTV (la più grande testata settimanale della Germania con una tiratura di 8 milioni e mezzo), allegati ad oltre 200 quotidiani regionali ed una campagna immagine web on-line su varie piattaforme specializzate nel settore viaggi e turismo.
Sarà anche effettuata un’analisi dell’efficacia della campagna promozionale da parte di un organismo indipendente, per valutare l’attività di comunicazione svolta sulla base del numero di contatti e conseguentemente del costo di ogni di essi.