Nel messaggio al Cardinale Antonio Vegliò, presidente del “ministero” Vaticano per il turismo, in occasione del congresso della pastorale del turismo, che si svolge a Cancun, in Messico, dal 21 al 27 aprile 2012, il Papa, Benedetto XVI ha affermato il “diritto” alle vacanze, definendole un'”opportunità” e fornendo indicazioni pastorali affinché la Chiesa sappia essere al fianco dei cristiani anche in questo ambito.
Il Pontefice ha indicato in particolare, 3 ambiti di impegno per la pastorale del turismo:
– promuovere “una cultura del turismo etico e responsabile, in modo che giunga ad essere rispettoso della dignità delle persone e dei popoli, accessibile a tutti, giusto, sostenibile ed ecologico“.
– non dimenticare la “via della bellezza“, riferendosi al patrimonio storico-culturale religioso come “strade verso Dio“.
– “accompagnare i cristiani nell’usufruire delle loro ferie e del tempo libero, in modo che siano di profitto per la loro crescita umana e spirituale“.
Obiettivo della pastorale del turismo sarà quindi costruire una cultura delle vacanze e del tempo libero ed incontrare l’umanità in questo contesto cosi importante per il mondo moderno.