Il “Palio dei Litorali” 2012, la regata che riunisce i litorali dell’Alto Adriatico, in un’entusiasmante competizione velica, si svolgerà quest’anno a Chioggia dal 4 al 6 maggio.
Nel 2011, la regata fu ospitata nelle acque di Bibione e fu vinta dall’equipaggio di Chioggia, capitanato da Enrico Zennaro.
L’evento, patrocinato dalla FIV (Federazione Italiana Vela), è un importante occasione di promozione dei litorali dell’alto Adriatico e coinvolgerà quest’anno dieci litorali, da Trieste ad Albarella: Trieste, Muggia, Sistiana, Monfalcone, Grado, Lignano, Bibione, Jesolo, Venezia, Albarella, oltre ovviamente alla città ospitante, Chioggia.
La novità principale di questa edizione saranno le imbarcazioni utilizzate: non più i TOD ma i G34, le barche utilizzate per il Giro d’Italia di Cino Ricci.
Il programma prevede la consegna mediante sorteggio delle imbarcazioni, Venerdì 4 maggio, lo kipper meeting e le prove in mare, Sabato 5 maggio e la sfida con prove al mattina e gara al pomeriggio per Domenica 6 maggio.
Ogni litorale cercherà di costituire il migliore equipaggio possibile per vincere questa edizione e strappare il trofeo ai detentori di Chioggia.
Gli equipaggi dovranno essere formati da sei persone, delle quali cinque tesserate nel club velico locale, non necessariamente velista o locale.
Confermati gli skipper Enrico Zennaro per Chioggia e Daniele Augusti per Grado ed il Responsabile tecnico dell’evento, il triestino Alberto Leghissa.
“L’idea del Palio – ha dichiarato Gianni Carrer, vice sindaco di San Michele al Tagliamento ed appassionato velista, nonchè ideatore della manifestazione insieme alla Wave On – è una bella opportunità per avvicinare le città affacciate sul mare con spirito goliardico e sana competizione“.