Anche la vicina Lignano Sabbiadoro, che dista pochi km da Bibione, organizza una serie di eventi e manifestazioni per le festività natalizie 2011/2012 dal nome “Natale d’A…mare”.
Il Comune di Lignano Sabbiadoro, Lignano in Fiore Onlus, Turismo FVG, Biblioteca Comunale, Lignano Sabbiadoro Gestioni, Associazioni di volontariato di Lignano e Sogit, propongono infatti agli amanti del mare d’inverno un programma ricchissimo di appuntamenti.
Un’occasione unica per passare a Lignano il periodo delle festività, vivendo momenti di festa e spiritualità in un contesto affascinante che solo il mare in questa stagione sa regalare.
Un contenitore per tutti i gusti, a partire dalla proposte per i più piccoli che potranno divertirsi al centro civico durante i numerosi laboratori che insegnano a creare decorazioni natalizie e biscotti, ma anche assistere a spettacoli teatrali e concerti.
Una novità di quest’anno è la presenza di artisti lignanesi nella programmazione di molti eventi, in particolare di quello previsto per la notte del 31 dicembre che culminerà con il grandioso spettacolo pirotecnico.
Il pomeriggio di San Silvestro sarà invece dedicato al “veglioncino” dei più piccoli, come vuole la tradizione.
Imperdibile l’appuntamento con l’ormai tradizionale presepe di sabbia, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, la cui inaugurazione è fissata a sabato 17 dicembre 2011, che attrae ogni anno decine di migliaia di visitatori provenienti da tutto il Friuli e non solo.
Il Presepe di Sabbia si ripresenta anche quest’anno sul piazzale antistante alla Terrazza a Mare, in un luogo suggestivo che mischia la spiritualità del Natale con la bellezza e l’immensità del mare, che in questa stagione ha un fascino particolare.
Nell’edizione 2010 la manifestazione ha superato i 50 mila visitatori e nel corso degli anni ha spaziato dalle simbologie e opere che si rifanno al più classico presepe napoletano, fino ad ambientazioni riconducibili agli elementi, ai valori e alle credenze friulani.
L’opera del 2010 analizzava i paradigmi della terra e in particolare quelli della civiltà contadina e dei suoi elementi fondanti quali il lavoro nei campi, gli antichi mestieri, l’olio , il grano e il vino, prodotti della terra fondamentali nella società del passato.
Nel corso degli anni passati la Lignano in Fiore Onlus, curatrice del progetto, ha potuto raccogliere oltre 50 mila euro, destinati ai progetti di solidarietà che l’associazione sostiene ormai da venticinque anni.
Quest’anno sarà l’artista romano Antonio Molin, presidente dell’accademia della Sabbia, a dirigere la squadra di dieci artisti provenienti da tutta Italia che lavoreranno all’opera per ben 5 settimane.
Il presepe, sarà creato, all’interno di un capannone coperto, sito a fianco della Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro, su una superficie di oltre 400 metri quadrati, modellando ben 500 metri cubi di sabbia, come sempre, senza l’uso di colle o altri materiali chimici; solo acqua, sabbia ed il lavoro dgli artisti , il cui unico segreto per la realizzazione dell’opera e per la sua stabilità, sta nel comprimere per giorni e giorni la sabbia con grande pazienza, creando delle vere e proprie sculture. La sabbia, a fine manifestazione, sarà infatti restituita alla spiaggia.
Per l’edizione 2011, la tematica del presepe sarà legata all’acqua e agli elementi costitutivi della civiltà lagunare, con i suoi paesaggi suggestivi caratterizzati dagli antichi casoni , dai canneti, dalle barche e dagli esemplari della flora e della fauna di questo parte del territorio.
Gli animali avranno grande spazio fra le opere realizzate, sia per rispettare la tradizione del presepe di san Francesco che per la grande importanza avuta nella società del passato nel lavoro e nel sostentamento degli uomini.
Il presepe si costituirà di due parti, una dedicata all’ambiente lagunare, dove verranno raffigurati il tipico paesaggio e tutti gli elementi tipici della laguna e una alle componenti tipicamente marittime con gli scenari e i luoghi infiniti dominati dalle acque.
Al centro del presepe, si staglierà un grande faro di quasi sei metri, che dagli scogli dominerà l’orizzonte.
La grande novità di questa edizione della manifestazione sarà il presepe di sale con le realizzazioni dedicate alla Natività, confezionate usando il comune sale da cucinealimentare, lavorate con tecniche speciali.
Per garantire la stabilità di questa particolare opera sarà installata una cella climatizzata che preserverà i materiali dall’umidità
Anche quest’anno sarà allestito l’albero di Yule, dedicato all’antica celebrazione della festa del solstizio d’inverno, antichissimo rito di origine celtica da cui secondo molti nasce la tradizione dell’odierno albero di Natale.
Nel primo millennio Avanti Cristo, infatti, le antiche popolazioni del centro Europa celebravano la festa di Yule, che corrisponde all’odierno solstizio d’inverno, quando il sole ricomincia ad alzarsi sulla linea dell’orizzonte e le ore di luce aumentano segnando l’inizio del graduale ritorno alla bella stagione, riunendosi intorno ad un albero spogliato dall’inverno e adornandolo con oggetti colorati, quale rito propiziatorio per un rapido ritorno della primavera.
Tutti coloro che interverranno saranno invitati ad appendere ai suoi rami un oggetto colorato, come buon auspicio per la stagione a venire.
Quest’anno la Onlus Lignano in Fiore chiederà un contributo all’ingresso di 2,00 Euro per gli adulti e di 1,00 Euro per i ragazzi, una cifra simbolica ma essenziale per il sostentamento della manifestazione e per il compito dell’associazione.
Per ulteriori informazioni: tel. 0431 71622 e 340 4157331.
Come ogni anno ci sarà anche il tradizionale appuntamento con la Foghera, il “pignarul epifanico”, realizzato in collaborazione con le locali Associazione Alpini e Associazione Pescatori.
Nel tardo pomeriggio di giovedì 5 gennaio, sulla spiaggia antistante alla Terrazza a Mare, si celebrerà questo antico rito con l’arrivo della befana da mare.
Ci saranno ovviamente anche i punti ristoro forniti di vin brulè, cioccolata calda e dolci tradizionali.
PROGRAMMA
DOMENICA 4 DICEMBRE 2011
Sala Darsena – ore 11.00
LIGNANO D’INVERNO: concerto di Guglielmo Pellarin (corno) e Federico Lovato (pianoforte)
Musiche di Saint-Sans, Dukas, Poulenc
MARTEDÌ 6 DICEMBRE 2011
Biblioteca-Centro Civico – ore 17.00
NATALE FRA LE PAGINE
Letture per bambini
GIOVEDÌ 8 DICEMBRE 2011
Piazzale Terrazza a Mare – ore 16.00
INAUGURAZIONE DELLA PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO
esibizione del Gruppo Pattinaggio artistico Latisana e del circolo musicale “L. Garzoni” di Lignano
DOMENICA 11 DICEMBRE 2011
Sala interna della Terrazza a Mare – ore 14.30
PREPARIAMO LE DECORAZIONI DI NATALE INSIEME A MAMMA E PAPÀ
a cura del comitato Genitori Lignano – esposizione di lavoretti natalizi
MARTEDÌ 13 DICEMBRE 2011
Biblioteca-Centro Civico, ore 17.00
UN AUTORITRATTO A MODO MIO. GLI AUTORITRATTI DI A-MARE L’ARTE
Presentazione dei lavori eseguiti dagli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria
MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE 2011
Biblioteca-Centro Civico, ore 15.00
ARAZZO DI NATALE
Letture animate e laboratorio artistico-creativo
Associazione culturale Maga Camaja di Cadoneghe (PD)
Sala Darsena, ore 18.00
SAGGIO DI NATALE DEGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI LIGNANO SABBIADORO
GIOVEDÌ 15 DICEMBRE 2011
Biblioteca-Centro Civico
INCANTI DI NATALE
Spettacolo di storie e canzoni di Natale narrate e cantate dal vivo
Compagnia Teatro del Sole di Cocquio Trevisago (VA)
per tutti i bambini delle scuole dellinfanzia di Lignano
SABATO 17 DICEMBRE 2011
Sala interna della Terrazza a Mare – ore 14.30
DOLCETTI DI NATALE: LABORATORIO PER PICCOLI
a cura del comitato Genitori Lignano
esposizione di lavoretti natalizi
Piazzale Terrazza a Mare – ore 17.30
INAUGURAZIONE DEL PRESEPE DI SABBIA
DOMENICA 18 DICEMBRE 2011
Duomo San Giovanni Bosco – ore 16.00
AUGURI NATALIZI CON IL CORO GOSPEL DEI RAGAZZI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI LIGNANO
diretti dal Maestro Alessandro Pozzetto
Duomo San Giovanni Bosco – ore 20.30
CONCERTO DI GALA DELLA POWERFUL GOSPEL CHORALE
diretti dal Maestro alessandro Pozzetto
Al termine…caldi auguri di natale
LUNEDÌ 19 DICEMBRE 2011
Biblioteca-Centro Civico, ore 17.00
FIABE DI NATALE
Spettacolo teatrale, Teatro Evento di Vignola (MO)
MARTEDÌ 20 DICEMBRE 2011
Asilo nido “Stella del mare”, Via San Giuliano, ore 16.30
FESTA DI NATALE AL NIDO per i piccoli fino ai 3 anni
MERCOLEDÌ 21 DICEMBRE 2011
Sede dellUTE, Arco della Ginestra, ore 18.00
TOMBOLA E SCAMBIO DI AUGURI NATALIZI
GIOVED 22 DICEMBRE 2011
Chiesa San Giovanni Bosco, ore 20.45
CONCERTO DI NATALE
Associazione Culturale Musicale Nuova Banda di Carlino. Andrea Bonaldo (tromba) Giuseppe Minin (tromba) direttore M Flaviano Martinello musiche di Bach, Vivaldi, Rossini, Rodrigo, Strauss, Rota
Al termine …caldi auguri di Natale
SABATO 24 DICEMBRE 2011
Zona Chiaruttini, dalle ore 15.00
IN ATTESA DEL NATALE… FESTA PER I BAMBINI e a seguire per i grandi
DA DOVE ARRIVA BABBO NATALE?
Lo aspettiamo in Piazza San Giovanni Bosco! dopo la Messa dei Bambini delle ore 18.30
Chiesa San Giovanni Bosco, ore 24.00
MESSA DI MEZZANOTTE
Al termine… caldi auguri di Natale
MERCOLEDÌ 28 DICEMBRE 2011
Terrazza a Mare, ore 17.00
TOMBOLA PER TUTTI
SABATO 31 DICEMBRE 2011
Sala interna della Terrazza a Mare – ore 15.30
CAPODANNO DEI BAMBINI FESTA, ANIMAZIONE, MUSICA E GIOCHI
Piazza Fontana, dalle ore 21.30
FESTA DI CAPODANNO: intrattenimento, animazione e musica in attesa dell’anno nuovo con
Radio Metro & Dj Claudio Rossitto Live Band: Lover Boyz (Revival e Disco), The Duckers (Ska Session), Cotton Club (Rock & Roll)
ore 00.30
SPETTACOLO PIROTECNICO SUL MARE
GIOVEDÌ 5 GENNAIO 2012
Arenile Terrazza a Mare – dalle ore 16.30
Proiezione del cortometraggio La penna di Hemingway di Renzo Carbonera
a seguire
Arrivo della BEFANA DAL MARE e PIGNARÛL/FOGHERA a cura del Gruppo alpini Lignano
TUTTI I GIORNI:
Il PRESEPE DI SABBIA sarà aperto da sabato 17 Dicembre 2011 a domenica 8 Gennaio 2012 dalle ore 10.30 alle ore 18.00
LA PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO (Terrazza a Mare) sarà aperta da Giovedì 8 Dicembre 2011 a Domenica 8 Gennaio 2012 con il seguente orario:
fino al 22 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00
tutti i festivi e dal 23 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 20.00
prefestivi fino alle ore 22.00
a cura della Pro Loco di Lignano Sabbiadoro
GIOSTRA DI CAVALLI Lignano Sabbiadoro Carrousel
Piazza San Giovanni Bosco – dalle ore 10.00 alle ore 18.00